VERONICA VENTURINI

DOTTORESSA PSICOLOGA

Il mondo della psicologia mi ha affascinata fin da adolescente ed è per questo che dopo il liceo scientifico, nel 2012, ho deciso di dare una svolta alla mia formazione: mi sono iscritta al corso di laurea triennale di Scienze Psicologiche delle Personalità e delle Relazioni Interpersonali presso l'Università degli studi di Padova, iniziando così a dedicarmi alla psicologia.

Nel 2015 ho conseguito la laurea triennale e nel 2017 ho concluso il mio percorso di laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica laureandomi con lode. Subito ho avviato il tirocinio professionalizzante presso l'Ospedale Privato Accreditato Villa Bellombra di Bologna: percorso che mi ha permesso di avvicinarmi all'intervento clinico psicologico rivolto a pazienti con deficit cognitivi conseguenti a traumi cranici, ictus e patologie neurodegenerative a carico del sistema nervoso centrale.

Al termine della mia collaborazione come tirocinante ho conseguito l'abilitazione alla professione, iscrivendomi all'Albo degli Psicologi della Repubblica di San Marino con il n. 74 e all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna con il n. 9710.
Come psicologa mi sono inizialmente occupata della terza età, in tutte le sue sfaccettature, attraverso sia percorsi di promozione dell'invecchiamento positivo, sia progetti di sostegno ai nuclei familiari dove l'assistenza continuativa del proprio caro con demenza è motivo di difficoltà, disagio e stress.

Sentendo di non aver ancora esaurito il mio percorso formativo, ho scelto di approfondire la mia formazione iscrivendomi alla Scuola di Formazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ITCC e Studi Cognitivi di Rimini.
Un percorso per me molto arricchente non solo dal punto di vista clinico e tecnico, ma anche sul fronte delle abilità emotive, di ascolto e comprensione.

Ad oggi, l'obiettivo del mio lavoro è quello di offrire uno spazio protetto, accogliente e non giudicante, in cui poter pensare insieme, tenendo conto dell'unicità delle emozioni, dei bisogni, dei vissuti e delle aspettative di ogni persona.